Se sei in procinto di visitare Roma per qualche giorno una buona idea è quella di acquistare la Roma Pass, una card piena di agevolazioni per i turisti che intendono visitare musei, mostre ed eventi e spostarsi con i mezzi pubblici.

Esistono due tipi di Card, quella classica che vale 3 giorni e quella ridotta che dura 48 ore. La prima costa 36 Euro e la seconda soltanto 28 Euro. Per acquistarla ci sono vari modi, online con carta di credito (massimo 4 card), telefonando al numero +39 060608 e comunicando i dati della propria carta all’operatore, oppure presso i punti vendita dislocati sul territorio: tutti i musei e i siti che fanno parte del circuito e i punti informativi turistici del comune di Roma.

Una volta acquistata la Card è necessario compilarla sul retro inserendo nome e cognome e data di attivazione, da quel momento è possibile utilizzarla fino alle ore 24 dell’ultimo giorno (nel caso di quella da 3 giorni) oppure 48 dal momento dell’acquisto per il tipo ridotto.

Ma cosa è compreso in questa Card? Anche in questo caso bisogna distinguere dal tipo di card acquistata, la Roma Pass di 3 giorni da diritto all’ingesso gratuito in due musei e/o siti archeologici, mentre nella 48 ore solo ad uno, ingresso ridotto a tutti gli altri musei per entrambe e accesso completamente gratuito ai mezzi di trasporto che fanno parte dell’offerta: autobus, tram e metropolitane. Restano esclusi alcuni collegamenti speciali tra cui tutte le tratte da e per l’aeroporto di Ciampino e Fiumicino e le ferrovie regionali.

Al momento dell’acquisto della card viene fornito un kit che comprende oltre alla card stessa: una mappa con i punti informativi, la guida con tutto l’elenco dei musei e siti convenzionati dove far valere gli sconti e le promozioni e la card per scaricare l’app sul proprio smartphone e avere sotto mano il meglio della città.

Consigliamo vivamente ai turisti di acquistare la card, sopratutto per i mezzi di trasporto, in modo da evitare di acquistare e obliterare i biglietti ogni volta, inoltre con l’ingresso gratis ai primi musei e le riduzioni sugli altri siti il risparmio è assicurato.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale: www.romapass.it